Indice
Le minuterie (o ferramenta) sono tutti i piccoli accessori metallici utilizzati per fissare a parete, rinforzare, collegare, chiudere o alzare parti fisse o mobili di mobili o di altri oggetti in legno.
I tasselli
Per fissare a parete oggetti più o meno pesanti bisogna eseguire un foro nel muro, inserirvi un tassello di plastica, gomma o metallo e fissare a questo la vite, il gancio o il bullone per l’oggetto.
Sono in commercio due tipi di tasselli: quello dentato a pezzo unico e il tassello in due pezzi. Il primo si inserisce nel foro e poi si ruota la parte sporgente, che fa espandere il corpo del tassello e ancorare saldamente i denti nel muro. Il tassello in due pezzi si inserisce in due tempi: prima la parte che va nel muro, poi la vite o bullone che, ruotando, provoca l’espansione.
Per le pareti di mattoni forati e per i tramezzi di pochi centimetri di spessore si usano tasselli dotati di due o più alette che si allargano formando una specie di fiore. Sono i più indicati per fissare i lampadari ai soffitti.
I tasselli in gomma funzionano in modo leggermente diverso. La rotazione dell’asse interno filettato fa avvicinare due dadi che fanno gonfiare un manicotto di gomma.
Ultimo aggiornamento 2023-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le serrature e i rinforzi
Le serrature incassate di costa si applicano eseguendo uno scavo simile a una mortasa, ma più grossolano. Un altro incasso, profondo pochi millimetri, deve essere eseguito sulla costa della porta, del cassetto ecc. per inserirvi la piastrina di fissaggio della serratura, a filo con la costa della porta o dell’anta.
I blocchetti di giunzione in due parti si usano per collegare ad angolo retto due pannelli di mobili, ma soprattutto i grandi armadi e i mobili che vengono venduti smontati. La prima parte, detta anche prigioniero, si fissa al primo pannello, la seconda a quello combaciante. Poi si avvita un bullone che fa avvicinare i due pezzi e li blocca saldamente.
Ultimo aggiornamento 2023-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le squadrette metalliche angolari e piane sono elementi di giunzione e rinforzo che si fissano nelle zone interne dei mobili.
Possono avere la forma a squadra, a T e a Le hanno una serie di fori svasati per le viti.
Le piastrine con fori sagomati hanno un foro tondo abbinato a uno
più piccolo. La testa della vite o del bullone entra nel foro più grande e si blocca nel foro più piccolo. Le squadrette con fori ovalizzati servono quando si prevedono piccoli spostamenti o dilatazioni di due elementi uniti ad angolo retto.
Ultimo aggiornamento 2023-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Le cerniere
La cerniera di tipo più semplice è di ferro o di ottone ed è anche la più usata per porte, sportelli, antine e piccole finestre. Per montarla a regola d’arte bisogna incassarla, cioè asportare un piccolo strato di legno e fissarla a filo con i bordi dei due elementi mobili da collegare.
Per i mobiletti, le scatole e altri piccoli oggetti potete usare la cerniera a metratura, che viene venduta in striscia e si taglia nella lunghezza desiderata. Di solito è sottile, quindi si può montare anche senza incassarla.
La cerniera a cardine è costituita da due elementi a maschio e femmina sfilabili. È la più usata per le porte, anche pesanti, perché permette di sfilarle per eventuali riparazioni o verniciature. Per sfilare l’anta è necessario aprirla completamente e alzarla, meglio se con l’aiuto di una leva.
Le cerniere a molla si usano soprattutto per gli armadietti pensili da cucina e da bagno. Per installarle dovete incassarle nello spessore del legno, praticando un foro con l’apposita punta o mecchia da applicare al trapano.
È un lavoro di precisione, reso più facile da una o più viti di regolazione che assicurano una chiusura perfetta.
Ultimo aggiornamento 2023-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
I cricchetti di chiusura
Il cricchetto è un meccanismo che permette l’apertura o chiusura di una porta o antina scorrevole in un punto preciso, senza usare la serratura. Il tipo meccanico ha un dente, un rullino o una sferetta che sporge leggermente e va a bloccarsi in una incavatura nell’altra parte del mobile.
Il cricchetto magnetico è composto da due parti: una piccola calamita che si fissa a una parte del mobile e una piastrina di ferro che si fissa sull’altra parte. Avvicinando le due parti la calamita attira la piastrina e tiene chiusa la portina.
Ultimo aggiornamento 2023-12-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
COME USARE AL MEGLIO LE MINUTERIE METALLICHE
Calcolate esattamente i punti per i tasselli, perché una volta installati è difficile toglierli.
Non serrate troppo le viti dei tasselli, per evitare di romperli.
I blocchetti di giunzione apribili costituiscono una valida alternativa al fissaggio con viti o chiodi.
Montate sempre le cerniere in posizione parallela agli spigoli dei mobili.
Se volete che i cricchetti magnetici chiudano bene, montate le due parti in modo che combacino perfettamente.