Se volete fare delle derivazioni (per aumentare le prese o per aggiungere elettrodomestici fissi) senza rovinare l’estetica della stanza, dovete far passare i cavi dentro canaline o profili battiscopa, di legno o di plastica.
Le canaline
Le canaline sono composte da un profilato, a volte diviso in vari alloggiamenti per i cavi, e da un coperchio a scatto.
Le canaline di materiale plastico, di solito PVC autoestinguente di colore bianco o grigio, sono meno belle di quelle in legno, ma resistono meglio all’umidità. Per questo motivo sono le più indicate per ambienti come la cucina, il bagno e la cantina.
Ricordate che nel bagno, la stanza più umida della casa, non potete installare cavi a parete, prese e interruttori a meno di 1 m dalla vasca sul piano orizzontale e 2,20 m sul piano verticale.
Ultimo aggiornamento 2025-03-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Come installare le canaline
La canalina deve seguire il percorso più breve dalla scatola di derivazione alle prese, ma sempre secondo una linea perpendicolare od orizzontale, mai diagonale.
Per passare da una stanza all’altra potete far passare le canaline intorno al profilo della porta, oppure forare il muro divisorio. In questo caso dovete proteggere il cavo con un pezzo di tubo lungo il tratto in cui attraversa il muro.
Per tagliare a 45 gradi la canalina da collocare intorno alla porta usate una scatola per tagliare i profili di legno e la speciale sega con lama di forma rettangolare.
Con le canaline modulari di plastica non è un problema girare negli angoli e intorno alle porte; sono in commercio, infatti, tutti gli elementi di raccordo che assicurano una sovrapposizione perfetta.
Per fissarle al muro usate un tassello a espansione ogni 20 cm circa, oppure l’apposito adesivo, se il muro è abbastanza liscio.
Per staccare dal muro le vecchie canaline battiscopa fate leva con un cacciavite vicino ai chiodi per non danneggiare l’intonaco e la tappezzeria.
Dopo aver installato la scatola di fondo collocate le prese nel punto desiderato e tagliate i cavi nella misura giusta.
Usate cavi di colore diverso, per non confonderli tra loro; quello verde e giallo va sempre collegato alla terra.
I conduttori devono avere la sezione di 2,5 mm2 per le prese destinate all’illuminazione e i piccoli elettrodomestici e la sezione di 4 mm2 o più per le prese delle stufette e dei grossi elettrodomestici in genere.
Collegateli ai morsetti, poi tagliate a misura e applicate il coperchio. Ricordate che dovete avere sempre la possibilità di riaprire le canaline per fare modifiche o aggiungere cavi, quindi evitate di coprirle con la tappezzeria.