Sostituire il water è un intervento che sembra difficile, ma in realtà è alla portata di chiunque sappia posizionare tasselli a espansione come quelli per fissare gli oggetti alle pareti.
La tazza va cambiata quando appare incrinata, anche se solo nella parte interna, perché può dare origine a perdite. E una specie di grosso imbuto, con un collo d’oca per bloccare i cattivi odori, appoggiato sul tubo di scarico e fissato al pavimento con due tasselli a vite e uno strato di cemento.
Dalla parte superiore la tazza riceve l’acqua direttamente dall’acquedotto, se la pressione è sufficiente, oppure dalla cassetta. Il tubo dell’acqua è collegato alla tazza con un manicotto di gomma a pressione.
Iniziate col chiudere il rubinetto del tubo che porta l’acqua alla cassetta e scaricatela per evitare di bagnarvi mentre state lavorando.
Sfilate il tubo dal manicotto di gomma, poi allentate i due dadi che fissano la tazza al pavimento. Staccate la
ciambella e provate ad alzare o spostare la tazza. Se non viene via, fatela oscillare in modo da rompere lo strato di gesso o cemento che è stato usato come sigillante. Se proprio non vuole venire, dovete romperla a colpi di martello dopo averla avvolta con un telo di plastica o una vecchia coperta.
Asportate anche i piccoli frammenti che sono rimasti incollati al pavimento e i residui di gesso o cemento. Prima di collocare il nuovo water, cospargete l’innesto tra il tubo di scarico che affiora dal pavimento e quello della tazza di apposito silicone resistente all’acqua.
In alternativa si trovano in commercio guarnizioni specifiche in materiale plastico.
Dopo aver posizionato il nuovo sanitario, si riavvitano i dadi di bloccaggio al pavimento e si riposiziona il tubo di collegamento con la cassetta. Infine, utilizzando silicone bianco sigillate il bordo inferiore della tazza contro il pavimento
COME CAMBIARE LA TAZZA DEL WATER
Svuotate la cassetta, per evitare che si vuoti accidentalmente durante il lavoro.
Mettete in terra vecchi giornali o segatura, per assorbire l’acqua che uscirà dal sifone.
Rompete la tazza vecchia in piccoli pezzi, dopo averla avvolta in un telo o in una coperta.
Mettete rondelle o tamponi di gomma sotto i dadi dei tasselli e non stringete troppo.