Nelle stanze da bagno costruite qualche tempo fa non esisteva la doccia fissata in alto, sulla parete, ma solo quella a telefono, sopra il gruppo dei rubinetti.
Oggi si preferisce fare la doccia invece del bagno nella vasca, quindi risulta più comodo collocare la doccia in alto.
Doccia fissa
Trasformare la doccia a telefono in una fissa o regolabile in altezza è abbastanza facile, perché esistono dei prodotti che si installano fissando soltanto un paio di tasselli.
Questi supporti sono fatti in modo da permettere di tenere lo spruzzatore fisso in alto oppure di staccarlo per indirizzare il getto d’acqua dove si vuole. Con l’occasione potete anche cambiare il tubo flessibile, se non è già compreso nel kit.
Svitate la ghiera filettata che collega il tubo al gruppo dei rubinetti e portatelo dal vostro fornitore, per farvi dare un tubo con lo stesso attacco e un supporto adatto allo spruzzatore.
Segnate sul muro il punto in cui volete fissare la doccia, tenendo presente che deve risultare poco superiore alla testa del componente più alto della famiglia.
Se la parete è piastrellata, fate il foro per il tassello che fissa il supporto nella giunzione tra le due piastrelle, dove risulta più facile forare. Se dovete forare una piastrella, asportate una piccola scaglia di smalto con uno scalpello, oppure iniziate a forare con una punta da laterizio piccola e poi aumentate il diametro della punta nella misura adatta al tassello.
Avvitate il tassello e fissate il supporto, poi inserite lo spruzzatore nella forcella e inclinatela in modo che il getto d’acqua venga a cadere dentro la vasca.
Ultimo aggiornamento 2023-12-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
La doccia scorrevole
Per montare la doccia regolabile in altezza dovete fare le stesse operazioni, ma i tasselli sono due invece di uno. Prima fissate il supporto superiore, poi controllate se l’asta dove scorre lo spruzzatore risulta verticale, quindi fissate il secondo tassello.
Una volta eseguito il montaggio controllate che lo spruzzatore scorra senza sforzo in su e in giù e che si possa bloccare facilmente con la vite. Se poi volete completare l’opera e trasformare la vasca in una cabina da doccia stabile, potete installare una tenda o una chiusura con pareti scorrevoli in vetro o materia plastica.
COME INSTALLARE LA DOCCIA A PARETE
Scegliete un supporto o un prodotto di trasformazione di disegno simile a quello del gruppo dei rubinetti.
Portate dal fornitore il tubo flessibile, per farvene dare uno nuovo con lo stesso attacco.
Fate un piccolo foro preliminare prima di forare le piastrelle, oppure asportate una scaglia di smalto nel punto desiderato.
Collocate il supporto a un’altezza tale da non urtare con la testa lo spruzzatore quando è nella posizione più alta.