Indice
In un appartamento, le piante sono decorative a patto che siano presentate bene.
Questa fioriera, molto elegante, costituirà un contenitore ideale
Questa fioriera per interni attira l’attenzione grazie alla sua forma, ottagonale, alle sue dimensioni e al suo aspetto. à tutta rivestita di specchi e questo accorgimento le conferisce una finitura netta e lucida, rendendola molto discreta e integrandola perfettamente nei colori dell’arredamento.
È realizzata in pannelli di truciolato resistente all’umidità; la sua struttura ottagonale richiede l’esecuzione dei tagli di sbieco, per i quali è meglio utilizzare un seghetto alternativo (o una sega circolare in postazione fissa). Una fioriera deve ovviamente essere perfettamente impermeabile, affinché l’acqua delle innaffiature non scorra sul pavimento. Questa impermeabilizzazione si ottiene mediante resina poliestere impregnante della fibra di vetro. Questo prodotto è utilizzato in particolare per riparare le carrozzerie delle auto, e si trova facilmente nei negozi specializzati in questo settore.
Come rivestimento, si posano degli specchi in lastre.
Struttura
La fioriera è composta da due parti: una base ottagonale che sostiene un corpo avente la stessa forma. Il fondo è anch’esso costituito da un pannello ottagonale Questa forma richiede l’esecuzione dei tagli secondo angoli di 45 gradi.
I vari elementi della struttura di legno della fioriera sono in pannello di truciolato idrofugo. Sono assemblati con viti. le cui teste sono in seguito nascoste dal rivestimento di specchi. Utilizzate delle vili per pannelli a testa svasata in acciaio zincato e praticate dei fori guida fresandone le entrate.
Sezione verticale
La fioriera è composta da un fondo da una cintura bassa, da una corona orizzontale e da una cintura alta. Occorre smussare lo spigolo degli elementi della corona prima di applicare la fibra di vetro cosparsa di resina.
Fasi della realizzazione
Le dimensioni della fioriera che abbiamo adottato per la realizzazione possono ovviamente essere modificate in funzione dello spazio disponibile. Sulla base del modello proposto potrete, per esempio, costruire una serie di fioriere di varie grandezze per le piante della casa Potrete anche calcolare le dimensioni dei lati in funzione di quelle degli specchi in lastre per ridurre i tagli (soprattutto se usate specchi in vetro).
Struttura in legno
Tutti gli elementi sono ricavati da un pannello di truciolato di 19 mm di spessore (reso idrofugo in fabbrica e dotato quindi di una buona resistenza all’umidità). Iniziate tagliando il fondo, un ottagono inscritto in un cerchio di 464 mm di diametro. Eseguite il tracciato con il compasso o con il metro e la squadra. Il taglio si effettua preferibilmente con la sega elettrica circolare in postazione fissa (ma potrete anche utilizzare un seghetto alternativo).
Gli altri pezzi sono tracciati e tagliati allo stesso modo, seguendo le indicazioni indicate sul disegno. I tagli ad ugnatura sul bordo sono piuttosto difficili se non si eseguono con la sega in postazione fissa. Per le misure, tenete conto dello spessore dei tratti di taglio. Per ogni serie, tagliate un primo pezzo e poi utilizzatelo come sagoma per tutti gli altri.
L’assemblaggio si realizza con una colla per legno per esterni ed è rinforzato con viti e chiodi (potete anche utilizzare solo viti).
Impermeabilizzazione
Iniziate applicando uno stucco al silicone del tipo utilizzato per auto o barche o multiuso. Questo darà una base uniforme e continua e offrirà una migliore aderenza alla fibra di vetro. Lo stucco si applica con la spatola e il pennello. Cercate di ottenere una superficie liscia.
La tenuta stagna della fioriera si ottiene grazie ad un prodotto relativamente nuovo sul mercato, che fino a qualche anno fa era ancora riservato ai professionisti. Si tratta di un prodotto facente parte della categoria delle “plastiche che si polimerizzano a freddo”, che si applica senza utensili. Si trova nei negozi di pezzi per automobili, perché viene utilizzato per riparare le carrozzerie. Risulta essere venduto in confezioni composte da resina poliestere con un tubo di indurente e da fibre di vetro in fogli.
Bisogna tappezzare completamente l’interno della fioriera impregnandolo di resina, ottenendo una superficie liscia e totalmente trasparente, in grado di resistere sia all’umidità che ai vari agenti chimici (come, per esempio, concime e insetticidi).
Rivestimento
In questo caso, sono stati utilizzati degli specchi in lastre fissati sulla struttura in truciolato. Potrete usare anche vetro acrilico, da tagliarsi con una sega circolare, o vero e proprio vetro da tagliarsi con il tagliavetro a rotella. Altri rivestimenti possibili sono rappresentati da piastrelle o lastre di sughero.
Assemblaggio
Tagliate il fondo e assemblatevi sopra i lati della base, che possono essere inchiodati o avvitati (dopo averli incollati con colla vinilica per esterni). La corona è avvitata sui bordi della base e i lati (cintura alta) sono avvitati gli uni sugli altri. Terminate applicando uno stucco impermeabile per legno.
Tenuta stagna
Il prodotto impermeabilizzante viene generalmente venduto in kit che comprendono la resina, l’indurente, la fibra di vetro e a volte un pennello e un adesivo. Iniziate eseguendo una leggera levigatura all’interno della fioriera, in modo da ottenere una buona presa. Spolverate e preparate quindi il prodotto mischiando resina e indurente (le dosi e i tempi di utilizzo sono indicati sulla confezione). Lavorate in un locale aerato e fate attenzione agli schizzi che sono pericolosi per gli occhi. A questo punto, ponete la fibra di vetro nella fioriera e applicate della resina con un pennello, fino a che la fibra di vetro non sia ben impregnata. Mettete i pezzi di fibra di vetro in modo che si accavallino di qualche centimetro. Passate quindi un rullo piuttosto rigido per stendere bene lo strato impermeabile sul legno. Se l’impregnazione di resina è sufficiente, la fibra di vetro diventa trasparente. Lasciate essiccare.
Finitura
La base della fioriera è protetta da un doppio strato di smalto. Lo specchio è tagliato nelle dimensioni necessarie e incollato con nastro biadesivo posto sul truciolato. Rivestite anche i bordi tagliando ad ugnatura le strisce di specchio e incollandole. Gli interstizi sona riempiti con cera e lucidati.