Installare una lavatrice è un lavoro alla portata di tutti, anche se richiede un minimo di attenzione. Infatti questo apparecchio deve essere collegato alla presa d’acqua e alla tubazione di scarico.
Installazione
Piazzate la lavatrice in cucina o nel bagno, in un punto vicino a queste due tubazioni, così eviterete di fare derivazioni troppo lunghe, con gomiti che aumentano le possibilità di ingorgo.
Nelle case nuove questi attacchi per la lavatrice esistono già, altrimenti dovrete crearli voi.
Il sistema più semplice per la presa d’acqua fredda consiste nel sostituire il gruppo di due rubinetti della vasca da bagno o del lavandino della cucina con un gruppo dotato anche di attacco laterale con un terzo rubinetto.
Poi non dovete fare altro che collegare a questo attacco il tubo flessibile di gomma più piccolo che esce dalla lavatrice, dopo aver avvolto il nastro bianco di teflon intorno al passo a vite del rubinetto. Se l’attacco non è filettato, bloccate il tubo con una o due fascette serratubo. Una alternativa abbastanza semplice è il rubinetto autoforante, che può essere installato senza dover chiudere la saracinesca generale della casa.
Questo tipo di rubinetto è composto da due semigusci che si fissano sulla tubazione e da un rubinetto che si avvita sui due semigusci.
Nel momento in cui si serrano i due semigusci una punta fora la tubazione e apre il passaggio all’acqua. Naturalmente il sistema comprende delle guarnizioni che assicurano la tenuta perfetta.
Se dovete collocare la lavatrice lontana dal rubinetto usate un tubo di prolunga flessibile, dello stesso diametro di quello in dotazione.
Fissatelo sul muro con ganci o supporti, per evitare che faccia una curva troppo stretta e che si schiacci, ostacolando il flusso dell’acqua. Con questa disposizione dei collegamenti dovete ricordarvi di aprire ogni volta il rubinetto di arrivo dell’acqua prima di iniziare il lavaggio e di chiuderlo alla fine.
In caso contrario, poiché il tubo flessibile resta sempre sotto pressione fino all’ingresso nella lavatrice, una sua rottura potrebbe causare un allagamento.
Per evitare questo rischio è possibile installare un interruttore di sicurezza che rilevi la presenza d’acqua sul pavimento.
Lo scarico dell’acqua
Il collegamento del tubo di scarico è più semplice, perché non si trova sotto pressione.
Potete installare un tubo fisso, meglio se incorporato nella parete, composto da un sifone e da un tubo orizzontale che scende con una leggera pendenza verso lo scarico principale.
Ricordatevi che, per scorrere regolarmente l’acqua ha bisogno di una pendenza di almeno 1-2 cm per ogni metro di lunghezza della tubazione. Un sistema più semplice, ma meno elegante, consiste nel portare il tubo più grosso che esce dalla lavatrice a scaricare nella vasca da bagno, nel lavandino, nel bidet o nel water. Se dovete far passare il tubo di scarico sopra la vasca, fissatelo alla parete con ganci o nastro adesivo bianco, per migliorare l’aspetto estetico.
Le stesse regole di installazione valgono anche per le lavasciuga. Nelle lavasciuga a condensazione è presente un condotto che nebulizza acqua fredda e permette la condensazione del vapore in acqua. L’acqua condensata viene raccolta in un apposito serbatoio integrato da svuotare periodicamente. I modelli più recenti non hanno più questa vaschetta, ma espellono l’acqua di condensa direttamente dallo scarico. Per maggiori dettagli è possibile vedere questa guida sulle lavasciuga.
COME COLLEGARE LA LAVATRICE
Installate la lavatrice vicino ai tubi di arrivo e di scarico dell’acqua.
II sistema più semplice per la presa d’acqua è il gruppo da vasca con attacco e rubinetto laterale.
Se dovete installare un rubinetto, scegliete il tipo autoforante, più facile da collegare.
Per evitare gli allagamenti, installate l’interruttore automatico che rileva la presenza di acqua sul pavimento.