Se abitate in una casa isolata, quando arriva la stagione fredda o un’ondata di gelo, prima di ogni cosa ricordatevi di chiudere l’acqua, per non produrre un’inondazione nel caso che si rompa un tubo. Se il gelo vi ha colto di sorpresa e l’acqua non arriva ai rubinetti, molto probabilmente il blocco si è verificato vicino al contatore dell’acqua; per trovare il punto esatto, toccate il contatore e i tubi adiacenti. Se sono molto freddi il blocco non è lontano. Se l’acqua arriva soltanto in una parte della casa, può darsi che il tappo di ghiaccio abbia bloccato un tubo che passa nel muro esterno della casa o nella cantina, se non è riscaldata. Quando avete identificato il tratto gelato, riscaldatelo lentamente con una stufa elettrica o un asciugacapelli. Usare una fiamma nuda è pericoloso, perché il tubo riscaldato troppo bruscamente può rompersi. Un altro sistema per sbloccare un tubo gelato consiste nell’avvolgergli intorno un tubo flessibile e farvi scorrere l’acqua calda.
Se il tubo è gelato solo parzialmente, aprite completamente il rubinetto e fate scorrere in continuazione un filo d’acqua, perché se si ferma si blocca del tutto. Ricordatevi, quando arriva la primavera, di controllare tutte le tubazioni per verificare i danni e fare le necessarie riparazioni.
Come isolare i tubi
Fortunatamente il fenomeno del gelo non interessa tutta la tubazione che porta l’acqua fredda nell’abitazione, ma solo il tratto che va da circa un metro sotto il livello del suolo fino alla parte della casa che è sempre riscaldata.
Quindi la spesa per isolarlo, rivestendolo con un manicotto di gommapiuma o resina espansa, non è eccessiva. Se di notte la temperatura si abbassa molto, potete avvolgere intorno al tubo un manicotto riscaldante elettrico, che consuma poca corrente.
L’impianto di questo tipo comprende un termostato che innesca il riscaldamento quando la temperatura scende sotto un valore prefissato.
Precauzioni
Se prendete le vacanze in inverno o se avete una seconda casa che resta senza riscaldamento per lunghi periodi, prima di partire vuotate tutti i circuiti che contengono acqua. L’impianto di riscaldamento presenta meno problemi, perché potete versare nel circuito chiuso lo speciale liquido anticongelante, proprio come nel radiatore dell’automobile. Ma la soluzione migliore rimane sempre quella di lasciare l’impianto di riscaldamento sempre in funzione, sia pure al minimo.
COME COMBATTERE IL GELO
Se lasciate la casa a lungo senza riscaldamento, vuotate tutti i circuiti che contengono acqua.
Versate lo speciale liquido antigelo nell’impianto di riscaldamento.
Non forzate i rubinetti bloccati dal gelo, potrebbero rompersi.