Le cassette di scarico del water si differenziano per il sistema di svuotamento e di alimentazione dell’acqua. Il sistema tradizionale, più diffuso, comprende una cassetta con riserva di circa 10 litri che si vuota rapidamente nella tubazione di scarico. All’interno della cassetta, che può essere collocata in alto, in basso o murata nella parete, si trovano due congegni, uno per l’entrata dell’acqua, regolato automaticamente dal galleggiante che apre o chiude la valvola, e uno per lo scarico, comandato mediante una catena, una maniglia o un pulsante.
Il galleggiante è una sfera di metallo o materia plastica alla quale è fissata un’astina che è incernierata al rubinetto, disposto in orizzontale o in verticale.
Quando la vaschetta è piena la spinta dell’acqua porta in alto il galleggiante, che facendo leva sul rubinetto chiude la valvola.
Quando viene azionato lo scarico la cassetta si vuota in pochi secondi e il galleggiante si abbassa, riaprendo la valvola; l’acqua torna a entrare e la vaschetta si riempie, fin quando il galleggiante risale e chiude di nuovo la valvola.
Ogni cassetta ha anche un tubo di troppopieno, che fa scaricare direttamente nel water l’acqua se il livello aumenta troppo.
Il meccanismo di scarico è a forma di tappo, di campana o di tubo, e ha la caratteristica di lasciar uscire la massima quantità d’acqua non appena viene aperto.
I guasti
Se l’acqua non arriva più quasi certamente la causa risiede nella guarnizione della valvola, incrostata di sporcizia oppure rotta. Basta pulirla o sostituirla, anche se è meglio cambiare l’intera valvola.
Altre volte la valvola rimane aperta e lascia entrare in continuazione l’acqua. Se non ci fosse il troppopieno la casa si allagherebbe. Se invece l’acqua scorre in continuazione ma la vaschetta non si riempie la causa è nel sistema di chiusura: il tappo (o la campana o il tubo)
è rotto o bloccato dalla sporcizia e non chiude più bene. Se la semplice pulizia non basta bisogna provvedere alla sostituzione.
Un altro possibile guasto è quello del sistema di comando dell’apertura dello scarico per la rottura del tirante o del cavetto che fa alzare
il tappo o la campana; in questo caso la cassetta resta sempre piena ma l’acqua non scende.
SOLUZIONI PER LA VASCHETTA DEL WATER
Chiudete il rubinetto d’entrata dell’acqua oppure il rubinetto generale dell’appartamento.
Svuotate la vaschetta e pulite tutte le parti interne.
Aprite di nuovo l’acqua e controllate se il galleggiante funziona, alzandolo a mano.
Quando la vaschetta è piena aprite a mano il tappo, la campana o il tubo di chiusura e controllate se lo svuotamento è regolare.