Quando la lampada non si accende più, innanzitutto staccate la spina e controllate se la lampadina è bruciata. In caso contrario rimettete la spina e controllate con il tester se la corrente arriva allo zoccolo.
Se non arriva, il guasto può essere nell’interruttore. Staccate di nuovo la spina e aprite l’interruttore.
Come riparare una lampada
Se i fili sono al loro posto nei morsetti ma la corrente non arriva, il guasto può essere nella parte di filo interna al portalampade, oppure nella spina. Se proprio non riuscite a trovare il punto esatto, vi conviene cambiare tutto.
Per aprire lo zoccolo, iniziate con lo svitare la ghiera di ceramica o bachelite che tiene insieme dalla parte esterna i due gusci dello zoccolo. Togliete il guscio esterno e svitate la parte interna, che di solito è fissata a un pezzo di tige di ottone filettato. Ora potete tagliare e sfilare il vecchio filo. Se non esce facilmente, fatelo ruotare in modo da staccarlo dalle pareti del tubo.
Le lampade da tavolo del tipo “ministeriale” hanno un interruttore che non esiste più in commercio, incorporato nel gambo, ma se proprio volete sostituirlo con uno uguale forse potete trovarlo in un mercatino dell’usato. Altrimenti potete sostituirlo con un interruttore esterno a filo, del tipo normalmente in commercio.
Se volete fare un lavoro davvero elegante, usate un filo e un interruttore dello stesso colore del supporto o del paralume.
Per rimontare la lampada iniziate dallo zoccolo, effettuando le stesse operazioni in senso inverso.
Collegate il filo, bloccando i due capi nei morsetti o nelle viti dello zoccolo, e fatelo passare dentro il corpo della lampada iniziando dall’alto. Se incontrate qualche difficoltà provate a farlo ruotare, oppure fate passare prima un filo di nylon sottile e agganciate a questo il conduttore. Se il filo si blocca ancora, magari perché il percorso è ad angolo retto, legate un pallino di piombo al filo di nylon e ricominciate.
Prima di collegare la spina infilate sul filo un gommino passacavo o un pezzo di guaina termorestringente, che servono a impedirgli di fare una curva ad angolo retto. Infine collegate la spina e accendete la lampada.
Come ultimo controllo, se la lampada ha il corpo metallico, toccatelo con il tester per controllare che non vi siano dispersioni di corrente dovute alla rottura dell’isolante.
Consigli
Se la lampada è molto vecchia, cambiate tutte le parti elettriche.
Se la lampada supera i 50 watt, mettete uno zoccolo di ceramica.
Usate un filo dello stesso colore della lampada o del paraluce.
Pulite il paraluce e controllate che non stia troppo vicino alla lampadina.