Improvvisamente manca la luce e si sente un colpo.
Che cosa può essere successo?
Non è stato un black-out, cioè una mancanza di corrente della casa o del quartiere, perché in questo caso non si sentirebbe alcun rumore, e anche le case vicine dovrebbero essere al buio.
È successo che è scattato l’interruttore generale dell’impianto installato nell’appartamento.
È un’eventualità che può verificarsi in uno dei seguenti casi:
-corto circuito causato da un deterioramento dell’isolamento elettrico in un punto qualunque dell’impianto, anche all’interno di un elettrodomestico;
-sovraccarico, dovuto a un assorbimento di corrente superiore a quello permesso dall’impianto.
Corto circuito
Il corto circuito può essere causato da un apparecchio oppure dall’impianto di distribuzione fisso. Se il corto circuito è nell’apparecchio, l’interruttore generale scatta nello stesso istante in cui si inserisce una
spina nella presa o si accende l’apparecchio sospetto. In questo caso ogni tentativo di riattivare l’interruttore generale risulta inutile, fino a quando non si provvede a disattivare l’apparecchio guasto, staccando la spina.
Se supponete che il guasto sia in un apparecchio, ma non sapete quale, disattivate uno alla volta gli apparecchi sospetti, provando, ogni volta, a ridare la tensione. L’apparecchio guasto è quello che permette di riattaccare la corrente solo quando è disattivato.
Se non riuscite a individuare l’apparecchio guasto, molto probabilmente significa che il corto circuito è nell’impianto fisso. In questo caso, non tentate di riparare il guasto, ma chiamate immediatamente l’elettricista.
Il sovraccarico
Il caso del sovraccarico è più facile da identificare, perché l’interruttore generale non interviene immediatamente all’accensione dell’apparecchio ma dopo un tempo che può andare da qualche secondo ad alcuni minuti. Se si tenta di riattivarlo di nuovo scatta subito.
Di solito succede quando sono in funzione contemporaneamente parecchi grossi elettrodomestici, come lavatrice, boiler e stufetta. L’unica soluzione possibile al momento consiste nel ridurre il numero degli apparecchi in funzione. Se invece non volete che il problema si ripresenti, allora avete un’unica soluzione: chiedete all’azienda elettrica un nuovo contratto che preveda una fornitura maggiore di energia.
Solo in questa maniera, infatti, potrete essere sicuri di non provocare un sovraccarico nel vostro impianto.
CHE COSA FARE QUANDO MANCA LA LUCE
Controllate se il guasto è solo nel vostro appartamento o in tutto l’edificio.
Se l’inconveniente si verifica dopo una perdita d’acqua, non entrate nel locale allagato.
Staccate via via gli apparecchi più grossi e provate a riattaccare la corrente.
Se riuscite a riattaccare ma dopo poco l’interruttore scatta di nuovo, l’impianto è sovraccarico.