Indice
Nei nuovi impianti e nelle sostituzioni si devono usare soltanto le spine con spinotti tondi e senza taglio. I due laterali devono avere un rivestimento isolante che evita di toccarli quando la spina è nella presa o viene sfilata.
Gli spinotti di vecchio tipo, con il taglio e senza isolante, sono ormai fuori norma, cioè contrari alle normative internazionali di sicurezza, anche se sono ancora utilizzati in molte case.
Può capitare di frequente di dover sostituire una spina.
Spesso bisogna farlo anche se quella di cui è dotato l’elettrodomestico è ancora buona.
Può capitare, infatti, di comprare un apparecchio dotato di una spina tipo Unel o Schuco a spinotti grossi di tipo tedesco, che non entra nelle prese fatte per spinotti piccoli.
Se la spina non è di una marca che offre garanzie di qualità e sicurezza può darsi che gli spinotti siano difficili da estrarre; in questo caso potete limarli leggermente, facendo bene attenzione a non danneg
giare l’isolante. Scegliete sempre la spina secondo la quantità di corrente che deve portare; la portata deve essere sempre inferiore a quella massima della spina, che può essere di 6, 10 oppure 16 ampere, ed è indicata sul corpo della spina.
Comunque non installate mai una spina piccola, da 6 ampere, su un apparecchio utilizzatore più potente, come una stufetta o un fornello elettrico.
L’uso di una spina grossa sul cavo di un elettrodomestico piccolo, al contrario, non è dannosa.
La spina normale
Innanzitutto spegnete l’apparecchio utilizzatore e staccate la spina dalla presa.
Smontate la spina e sfilate i conduttori dai morsetti; se la spina ha gli spinotti annegati nella massa, tagliate decisamente il filo e controllate in che stato si trova.
Se è ancora buono, cioè flessibile, senza macchie scure e con l’isolante integro, tagliate la guaina isolante esterna; poi spelate i capi e pareggiateli.
Allentate la staffa pressacavo. Se la spina ha anche il gommino o la molla passacavo, che serve a proteggerlo dalle piegature, inseritelo sul cavo e collocatelo al suo posto. Fate passare il cavo sotto il pressa-cavo e bloccatelo con le viti.
Misurate il percorso che i fili devono fare per arrivare ai morsetti, quindi tagliateli, spelateli e attorcigliatene le estremità.
Svitate le piccole viti di blocco, inserite i conduttori nudi e riavvitate le viti.
Controllate che nessun filo elementare che compone il conduttore resti fuori, altrimenti può causare un corto circuito. Il conduttore con l’isolante giallo-verde è quello di terra e va collegato allo spinotto centrale. Infine provate a chiudere le due parti della spina. Se i cavetti sono stati collocati come si deve la spina si chiuderà perfettamente.
Rimettete la vite centrale e serratatela a fondo, ma senza forzare, per non correre il rischio di rompere il guscio di plastica.
La spina Unel Schuco
Aprite la spina svitando la vite, che non può cadere perché trattenuta da una piccola guarnizione. Le due mollette metalliche esterne sono il collegamento alla terra, mentre il foro ospita un terzo contatto, che va a inserirsi nello spinotto che esce dalla spina, ma in Italia non è usato.
Svitate una delle due viti che bloccano la staffa del cavo e allentate l’altra. Inserite il cavo con la guaina e tagliatela mezzo centimetro oltre la staffa.
Tagliate la guaina e fissate il cavo con la staffa. Ricordatevi che in questo tipo di spina i cavetti hanno una lunghezza diversa.
Collocate la parte frontale della spina nel mezzo guscio di plastica, mettete al suo posto il cavetto giallo-verde di terra e tagliatelo 1 cm dopo il guscio. Spelatelo tirando fuori il conduttore di rame per circa 5 cm e attorcigliate i fili che lo compongono.
Rifilate con precisione il cavetto di fase e quello neutro, spelateli per circa I cm, attorcigliate i fili e inseriteli nei morsetti. Poi prendete la
parte attiva della spina e svitate completamente la vite centrale.
Fate compiere al conduttore metallico un giro intorno alla vite, poi prendete il cavetto di terra nell’occhiello del quale avrete messo la vite e avvitate questa nuovamente al suo posto.
Se la rotazione della vite fa girare anche l’occhiello, svitatela e serratela nuovamente tenendo fermo il cavetto nella posizione esatta. Inserite i due cavetti nei morsetti e serrateli con le viti.
Infine rimontate la spina, che deve chiudersi senza difficoltà, e bloccatela con la vite laterale.
La spina con cavo inclinabile
Le spine descritte nelle pagine precedenti hanno il cavo disposto nella stessa direzione degli spinotti e dal momento che esso non può curvarsi più di tanto impedisce di collocare un mobile a filo della parete, quando vi si trova una presa con la spina inserita.
È un inconveniente che si presenta al momento di disporre i mobili in una casa nuova, quando si vogliono spostare i mobili già esistenti o si vuole utilizzare una presa che risulta coperta da un mobile.
Per risolvere questo inconveniente potete adottare le spine con cavo inclinabile che permettono di ridurre a poco più di qualche centimetro lo spazio tra il mobile e la parete. Per aprire una spina di questo tipo basta svitare la vite e i due gusci si aprono a libretto.
All’interno trovate la fascetta d’ancoraggio del cavo e una corona dentata con dente di blocco. Questa corona può essere bloccata con diverse angolazioni, che vanno da 0 a 90 gradi. Le operazioni di taglio, spelatura e fissaggio nei morsetti sono identiche a quelle già descritte per le altre spine.
Quando questo tipo di spina è introdotto nella presa è possibile accostare i mobili alla parete lasciando solo un piccolo spazio per l’alloggiamento della spina.
La spina con spinotti orientabili
Risulta essere il modello di spina che occupa meno spazio, perché si può montare con gli spinotti frontali rispetto al guscio, oppure angolati a 90 gradi.
In questo caso sporge dalla parete poco più di un centimetro, e il mobile arriva a toccare lo zoccolino battiscopa, quindi il più vicino possibile.
Questo tipo di spina si distingue dagli altri per tre punti color arancione, che si vedono di lato se gli spinotti sono montati in posizione frontale e di fronte se invece sono montati ad angolo retto.
Dentro la spina, che si apre a libretto, potete vedere un blocchetto che porta gli spinotti. Ognuno di questi porta a un’estremità il morsetto cavo per i terminali.
I bollini arancioni che si vedono dall’esterno sono bottoncini che servono a bloccare gli spinotti nella posizione prescelta.
Ruotate il blocchetto portaspinotti in modo che gli spinotti vengano a trovarsi ad angolo retto e bloccateli.
Infine richiudete la spina nel solito modo.