Ognuno di noi solitamente aspetta le vacanze un anno intero e, quando finalmente arriva il momento della partenza, tende a dimenticarsi di tutto.
Una parte del fascino della vacanza, infatti, risiede anche nel fatto che, sebbene per un più o meno breve periodo, non dovremo più occuparci di tutti i piccoli problemi della gestione della casa e di tutte le sue apparecchiature.
Tuttavia sarebbe troppo bello chiudere la porta del proprio appartamento e salire in macchina per dire addio a queste preoccupazioni, perché se non ci si pensa prima di partire, si rischia di doverci pensare al ritorno.
La prima decisione da prendere è se lasciare attivo l’impianto elettrico o chiuderlo completamente per tutto il periodo in cui sarete assenti.
Nel primo caso dovete tenere conto del fatto che, se durante la vostra assenza scatta l’interruttore differenziale, tutti gli apparecchi che
dovrebbero funzionare regolarmente si fermeranno. Questa situazione potrebbe causarvi seri problemi nel caso che il frigorifero o il freezer fossero pieni.
Se invece, prima della partenza, chiudete l’impianto elettrico dovete considerare che anche la segreteria telefonica, l’impianto antifurto e quello di irrigazione automatica non potranno essere in funzione.
La soluzione migliore, pertanto, è quella di mantenere in funzione l’impianto elettrico, ma ricordandosi di svuotare il frigorifero, o perlomeno di ridurre al minimo la quantità di cibo in esso presente.
Ricordatevi, inoltre, di disattivare tutti gli apparecchi elettrici fissi che non devono funzionare durante la vostra assenza: staccate le spine dalle prese e ricordatevi di lasciare aperti gli sportelli della lavatrice e della lavastoviglie.
Ricordatevi anche di staccare la radiosveglia, per evitare che entri in funzione tutte le mattine.
Poi staccate la spina che collega il televisore alla presa dell’antenna: un fulmine durante un temporale estivo potrebbe danneggiare l’apparecchio.
Infine spegnete e staccate il boiler elettrico.
Se invece decidete di disattivare l’impianto elettrico ricordatevi di lasciare il frigorifero completamente vuoto e con la porta aperta, per evitare la formazione di muffa.
L’impianto d’irrigazione automatico
Uno dei problemi maggiori da affrontare nel periodo delle vacanze è la mancanza d’irrigazione delle vostre piante durante tutto il periodo della vostra assenza. A questo problema si può ovviare installando un impianto che vi consenta di programmare, giorno per giorno, gli orari d’irrigazione delle vostre piante.
Questo impianto, ormai molto diffuso tra i proprietari di giardini, terrazzi e balconi, è la soluzione più comoda e sicura, che vi consentirà di non dovere dipendere dalla cortesia, spesso forzata, di parenti, vicini di casa o portinai.
Sul mercato sono disponibili diversi modelli, con prezzi alla portata di tutti.
Per l’installazione dovete avere a disposizione una presa dell’acqua situata in una posizione riparata, in modo che possa resistere ai rigori invernali.
Sarebbe preferibile sdoppiare questa presa: un attacco servirà per l’impianto d’irrigazione, l’altro potrà esservi utile per lavori di pulizia o per altre necessità.
In genere tutti gli impianti sono composti dai seguenti elementi:
-Centralina elettronica programmabile. Regola la quantità e la durata della somministrazione d’acqua alle piante. Permette di pianificare anche l’orario in cui si vuole irrigare.
-Riduttore di pressione. Consiste in un’elettrovalvola che riduce e regola la pressione dell’impianto. Con alcuni riduttori di pressione è anche possibile disciogliere nell’acqua pastiglie di fertilizzante.
-Tubazione principale. È un tubo di 10-20 mm che gira intorno al perimetro della zona da irrigare.
-Tubazione secondaria. È un insieme di tubi molto piccoli che raggiungono direttamente le piante.
Ricordatevi di provvedere a una distribuzione d’acqua omogenea. Le variazioni del grado d’umidità nel terreno provocano, infatti, squilibri nella crescita delle piante stesse.
Un impianto d’irrigazione automatico vi consentirà di partire senza problemi di sorta.
L’unico elemento che potrà dare una brutta sorpresa è l’elettrovalvola, che può bloccarsi in posizione aperta e allagare il giardino o il terrazzo. Per questo motivo è sempre meglio controllare l’efficienza dell’impianto prima di partire.
Ultimo aggiornamento 2023-12-10 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
PER PARTIRE TRANQUILLI
Se staccate completamente la corrente, svuotate il frigo.
Se volete lasciare in funzione alcuni apparecchi, staccate gli altri levando le relative spine dalle prese.
Staccate anche il cavo che collega il televisore alla presa dell’antenna.