Indice
Le colle attualmente in commercio stanno acquistando un’importanza sempre maggiore nel fai da te. Oggi si può incollare praticamente tutto, a condizione di usare il prodotto adatto.
Si incollano canaline per cavi elettrici sui muri, piastrelle sui pavimenti e sui muri, pezzi di metallo, tessuti, ecc. L’evoluzione in questo campo ha introdotto dei cambiamenti importanti nel fai da te. facilitando di molto le cose. I prodotti sono numerosissimi e spesso molto specializzati.
Ogni categoria comprende inoltre delle colle specifiche per questo o per quell’uso (è per questo che si trovano diversi tipi di colla per legno). Per non confondersi, occorre conoscere queste grandi categorie. In ogni caso, non dimenticate di leggere le istruzioni per l’uso che troverete sul barattolo o sul tubetto: eviterete cosi di commettere dei grossi errori e di incorrere in pericoli dati dalla rapidità di presa e dalla tossicità di alcuni componenti.
Colla vinilica
È la colla per legno più diffusa. A base di acetato di polivinile, essa è generalmente di colore bianco e diventa trasparente quando si essicca. Si applica su uno solo dei pezzi (incollatura semplice); per farla essiccare (circa 15 minuti) occorre esercitare una pressione sui pezzi. È adatta sia al legno che ai suoi derivati, ma va utilizzata negli in terni perchè non tollera l’umidità. Esistono comunque delle colle viniliche con indurente che resistono anche in esterni.
Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colla al neoprene
Questo prodotto ha acquistato un ruolo importante nel fai da te, poichè serve sia per l’assemblaggio del legno, dei metalli e della plastica, che alla posa di rivestimenti murali e a quella dei pannelli di sughero, di vinile, ecc. Si tratta di una colla che prevede l’incollatura separata dei due pezzi, con un tempo di essiccazione (da 10 a 15 minuti), precedente all’assemblaggio dei pezzi. Quando i pezzi vengono messi l’uno contro l’altro, la presa è immediata. Non è possibile fare delle modifiche, per cui occorre fare attenzione a non commettere errori di posizionamento. La colla al neoprene (o colla a contatto) resiste all’umidità e al calore.
Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colla acrilica
Si tratta di una colla flessibile, utilizzata soprattutto per la posa di rivestimenti per pavimenti e pareti. Il tempo di presa è abbastanza lungo, il che consente di effettuare degli aggiustamenti di posizione. Essa permette di posare delle lastre piccole, ma anche (e soprattutto) delle piastrelle (maiolica, gres, terracotta, ecc) sostituendo cosi la malta, difficile da utilizzare. Si applica con la spatola dentata, ed è caratterizzata da un grande potere di aderenza sulla maggior parte dei supporti in muratura (gesso, mattoni, calcestruzzo, legno, vecchie imbiancature, vecchie piastrelle, ecc).
Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colla cianoacrilica
Viene presentata come una “supercolla” dalle proprietà miracolose, in effetti il potere di aderenza è decisamente molto forte. La presa è quasi immediata (tramite polimerizzazione nell’umidità dell’ambiente). Essa è particolarmente adatta per le riparazioni (vetro, maiolica, porcellana, gomma). Data la fulmineità e la tenacia della presa, è bene usare la massina precauzione per evitare l’incollaggio delle dita tra di loro. Usate occhiali di protezione e lavorate in ambiente areato.
Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Colla bicomponente
È composta da un tubetto di resina e da uno di indurente. È un prodotto estremamente duro, resiste perfettamente all’umidità, al calore ed è quindi particolarmente adatta agli esterni. Viene usata innanzitutto per i materiali duri (vetro, rame, alluminio, calcestruzzo); si applica in uno strato sottile e richiede la compressione del pezzo (per qualche minuto) durante la presa.
Ultimo aggiornamento 2024-09-28 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Altre colle
L’hobbista utilizzerà inoltre delle colle molto specifiche come, la colla alla cellulosa per tappezzeria, o la colla mastice per gesso rivestito.
Dovrete anche tenere a portata di mano una colla liquida per carta e legno leggero, indispensabile per numerosi piccoli lavori.