Indice
Le mattonelle, e in particolare quelle di ceramica, si incrinano e si rompono abbastanza spesso non solo per gli urti ma anche per le irregolarità o le deformazioni del sottofondo. Quando riparate le piccole incrinature e scheggiature pulite la mattonella con la benzina, per togliere i residui di cera da pavimenti, poi mescolate cemento e sabbia finissima in proporzione 1:3. Aggiungete qualche goccia di colore in polvere per cemento, fino a ottenere una tinta il più possibile identica e versate questa miscela nell’incrinatura o nella cavità. Asportate l’eccesso con la spatola o la spugna e smerigliate dopo la presa.
Per le mattonelle di ceramica è più indicato uno stucco a due componenti a base di resina epossidica, perché attacca meglio. Mescolate perfettamente il contenuto dei due tubetti e aggiungete un po’ di colore in polvere. Pulite la parte danneggiata con un solvente prima di versare la resina e smerigliate dopo l’indurimento.
Come sostituirle
Per asportare una mattonella rotta o rovinata riducetela in piccoli frammenti usando lo scalpello e il martello, ma evitate di colpire i bordi, per non danneggiare anche le mattonelle vicine.
Asportate i frammenti facendo leva da sotto con lo scalpello, pulite e livellate la sede della mattonella e asportate la polvere, poi preparate il fondo per la mattonella nuova.
Mescolate cemento e sabbia fine in proporzione 1 a 3 e versate questa miscela nel buco, oppure usate l’adesivo cementizio speciale. Appoggiate la mattonella e controllate il livellamento con quelle vicine; se è troppo alta levate un po’ di cemento, altrimenti aggiungetene un altro po’.
Mettetela al suo posto, assestandola con il manico della cazzuola fino a quando non è perfettamente alla stessa altezza.
Infine versate un po’ di cemento bianco lungo tutto il perimetro. Spingetelo dentro con uno stecco di legno, poi asportate quello in eccesso con uno straccio bagnato.
Come ricostruire il pavimento
Rifare completamente un pavimento in mattonelle è difficile, a causa della difficoltà di livellare perfettamente il sottofondo, ma non è impossibile. Usate lo speciale cemento autolivellante e dopo l’indurimento controllate che non vi siano sassolini o minuscoli detriti che causerebbero dei vuoti sotto le mattonelle nuove. Fate una prova di posa delle mattonelle a secco, cioè senza cemento, andando dalla porta alla parete di fronte, poi dalla mattonella centrale andate verso le altre due pareti, in modo da formare una specie di croce di mattonelle.
Se necessario cambiate la disposizione, in modo da dover tagliare il minor numero di mattonelle. A questo punto pulite nuovamente il sottofondo con la scopa e preparate il cemento (1 parte di cemento e 3 di sabbia fine), oppure usate lo speciale adesivo che si stende con la spatola dentellata.
Applicate la prima fila di mattonelle aiutandovi con un righello lungo almeno un paio di metri, poi procedete nella posa per linee parallele, battendo ogni mattonella con il mazzuolo di gomma per accostarla e livellarla con quelle adiacenti.
Come tagliare le mattonelle
Arrivati alle pareti, dovrete tagliare le mattonelle, oppure farvi fare il lavoro dal vostro fornitore, dopo aver preso bene le misure.
Le mattonelle di ceramica si tagliano esattamente come il vetro, ma con uno strumento più robusto.
Tracciate esattamente la linea di taglio e fate scorrere l’attrezzo con un movimento uniforme e una leggera pressione. Per spezzare la mattonella appoggiatela su una matita o un righello ed esercitate una decisa pressione.
Andando avanti con il lavoro di posa e prima che il cemento indurisca, fermatevi periodicamente per controllare, avvicinando l’occhio al pavimento, se l’allineamento è perfetto. A posa ultimata riempite le giunzioni tra le mattonelle passando su tutta la superficie con uno spazzolone lo speciale stucco per mattonelle; poi pulite con uno straccio o una spugna umida.
COME LIVELLARE UN PAVIMENTO
Per applicare le mattonelle o la moquette su un vecchio pavimento è necessario che questo sia perfettamente piano. Questa operazione, che una volta facevano solo i muratori e i piastrellisti, oggi è alla portata anche del muratore dilettante, grazie ai nuovi cementi autolivellanti. Versate il cemento in un secchio d’acqua, mescolate fino a ottenere una crema fluida e versate l’impasto sul pavimento. Si allargherà e livellerà da solo coprendo tutte le irregolarità; se tarda ad arrivare negli angoli, aiutatelo con il frattazzo o la cazzuola.
Una volta asciugato questo sottofondo potrete procedere alla posa delle piastrelle.