Indice
I tubi di plastica si possono lavorare facilmente, sono resistenti al gelo, ai colpi e alle vibrazioni. Tuttavia non sopportano il calore e hanno un aspetto poco elegante, per questo motivo si installano nelle canalizzazioni all’interno dei muri o dove comunque non sono visibili.
Per le canalizzazioni di scarico si usano quasi esclusivamente i tubi di PVC (cloruro di polivinile) rigido; è un materiale leggero, facile da lavorare, che non si ossida e non dà origine a muffe.
Inoltre ha una superficie lucida e scivolosa, che facilita lo scarico delle acque e dei rifiuti di ogni genere. E venduto in barre della lunghezza standard di 2,5 o 4 m e la gamma dei diametri esterni va da 32 a 125 mm; il più piccolo va bene per un lavandino o un bidet, mentre quelli più grandi sono usati soprattutto per i collettori, che raccolgono gli scarichi dell’intero appartamento o condominio.
Come Unire Due Tubi
Per tagliare i tubi di PVC potete usare un seghetto a denti fini, del tipo usato per i metalli; una scatola tagliacornici serve a ottenere perfetti tagli a squadra o a 45 gradi. Dopo il taglio, sbarbate e lisciate i bordi con la carta vetrata.
Ultimo aggiornamento 2023-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Per curvare i tubi di PVC potreste usare il calore, ma è un’operazione delicata. Innanzitutto dovete riscaldare il tubo in modo uniforme, senza usare la fiamma.
Una volta che la plastica è rammollita dovete introdurre nel tubo una molla a spirale o della sabbia, in modo che le pareti non si schiaccino durante l’operazione di curvatura. In pratica è molto più semplice usare le curve già pronte, disponibili in ogni angolazione.
Le giunzioni incollate
La tecnica di giunzione si basa sulla colla speciale per PVC rigido, che una volta indurita assicura una tenuta stagna e una resistenza perfette. La cosa più importante è la pulizia delle parti da giuntare.
Ultimo aggiornamento 2023-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Innanzitutto marcate con un pennarello o una matita grassa il punto fino al quale un tubo deve entrare nell’altro. Pulite i tubi dalla terra, dal grasso e da ogni altra impurità con la trielina e smerigliateli. Applicate la colla con un pennello sul tubo e sul bordo del raccordo. Subito dopo inserite l’estremità del tubo nel raccordo e spingetelo fino alla profondità desiderata. Eliminate con uno straccio la colla in eccesso e aspettate qualche minuto prima di toccare nuovamente i tubi. I fabbricanti di tubi forniscono una vasta gamma di raccordi in tutti i diametri e le forme necessari: manicotti diritti, raccordi ad angolo di 20, 30, 45, 67 e 90 gradi, a T, a croce, tappi, riduzioni.
Ultimo aggiornamento 2023-12-09 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Se installate uno scarico piuttosto lungo, dovete tener conto anche della dilatazione termica, che per il PVC raggiunge i 0,7 mm per metro lineare ogni 10 gradi.
Questo significa che se vuotate la vasca da bagno piena di acqua a 40 gradi, e la temperatura ambiente è di 20 gradi, un tubo lungo 2 m si allunga di circa 28 mm. È sufficiente inserire dei raccordi di dilatazione stagni per assorbire queste dilatazioni. Esistono anche tubi dotati di giunto a guarnizione elastica che si collegano istantaneamente, senza colla ma solo con un po’ di lubrificante. Sono pratici, ma sono anche più cari dei tubi normali.
Gli altri materiali plastici
Negli impianti idraulici domestici si usano anche altri tipi di materie plastiche. I tubi di PVC rigido per l’acqua fredda sotto pressione si usano come i tubi e i raccordi per gli scarichi, ma servono per alimentare piccoli impianti, come lavatrici e prese d’acqua secondarie.
Sono forniti nei diametri da 12 a 160 mm e con una vasta gamma di raccordi, anche filettati, per il collegamento a rubinetti e apparecchi domestici vari. Anche questi si giuntano con il collante.
I tubi in plastica semirigida si usano per le condotte d’acqua fredda sotto pressione in esterni, ad esempio per irrigare l’orto o per creare una presa d’acqua per lavare la macchina. Non arrugginiscono e non temono il gelo, quindi si possono posare direttamente in una piccola trincea, su un letto di sabbia. Si trovano nei diametri di 15/20, 19/25, 25/32 e 31/40 mm e si curvano facilmente senza bisogno di attrezzi.
Si tagliano con il seghetto da metalli o con il coltello e si giuntano con raccordi a doppio cono, con o senza raccordi filettati e serratubi.
COME FARE GIUNZIONI A REGOLA D’ARTE
Marcate esattamente la profondità della giunzione.
Pulite i tubi e smerigliateli, poi puliteli di nuovo con la trielina.
Applicate il collante con un pennello e unite i tubi facendoli ruotare.
Aspettate qualche minuto prima di toccare la giunzione.